Cucina/General/Uncategorized

Muffins

Sono viva! solo stressatissima, emergo da un periodo di riunioni incessanti e giramenti di maroni cosmici. Ora dovrei essere più tranquilla per i prossimi giorni (meno male, perchè stavo per scoppiare) e così ecco qualche post in arretrato.

Ho scoperto che il miglior modo per scaricare le tensioni, almeno su di me, è cucinare dolci. Pensate che mi è capitato nei giorni scorsi di arrivare a casa tardissimo ed esausta e di mettermi subito a dosare ingredienti, mischiare intrugli, travasare, far cantare la planetaria come se non ci fosse un domani. Non so come mai, ma mettere tutti gli ingredienti ben ordinati e pesati al milligrammo nelle ciotoline, unire tutto per ordine, vedere che qualcosa di meraviglioso si crea, sentire il profumo dell’infornata che lievita e soprattutto condividere il risultato con familiari ed amici… insomma mi da una gioia pazzesca.

Oramai ho rodato al massimo la ricetta dei chocolate chip muffins di California Bakery. Da chi come me arriva dal preparare cupcakes di vario tipo con frosting di colori e tipologie diverse, fidatevi, i muffin saranno una cavolata stratosferica. Mi è capitato addirittura di farne una teglia ad un’oretta dall’arrivo a casa di alcuni amici e di servirli con il the al posto dei soliti biscotti confezionati. Ora che so fare i chocolate chip muffins vorrei buttarmi su qualcosa di più complesso in termini di ingredienti, tipo mele e noci. Vi terrò aggiornati 🙂

Intanto, eccovi una foto dei muffin e la ricetta… altrimenti vi aspetto da me un giorno per il the, venite? 🙂

Chocolate chip muffins (edit: ho usato la ricetta “Banana Chocolate chip muffins” dal libro di California Bakery senza includere la banana e il limone. Ecco le mie modifiche:

INGREDIENTI

  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di semi di vaniglia (io ho utilizzato la vanillina, due bustine perchè amo il sapore e profumo della vaniglia)
  • 225 gr di farina 00 (mi è capitato di utilizzare anche la farina autolievitante, senza il lievito che segue naturalmente, ed è ancora più veloce)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e 1/4 di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino (io uso un pizzico perchè le mie chocolate chip sono fondenti e ho notato che troppo sale accentua un gusto strano)
  • 60 gr di burro freddo tagliato a cubetti abbastanza piccoli
  • 150 gr di cioccolato fondente in gocce o tagliato a pezzettini
  • 1 banana matura tagliata a fettine
  • succo 1/2 limone

Accendete il forno a 180° C e mettete i pirottini nella teglia da muffin oppure usate le teglie al silicone che sono ancora più comode. Tagliate la banana a fettine e bagnatela con il succo di limone.

In una ciotola sbattete con la forchetta latte, uovo e vaniglia (non è necessario serve montarli ma io ho mischiato il composto con la planetaria velocità lenta e sono venuti buoni). In un’altra ciotola grande mescolate con un cucchiaio farina, zucchero, lievito e sale. Aggiungete il burro a pezzetti e con una forchetta cercate di amalgamare il tutto fino a quando l’impasto diventa sbriciolato. Unire al composto gli ingredienti liquidi mescolati, il cioccolato e la banana.

Mescolate con il cucchiaio (ripeto, io ho usato la planetaria per mescolare e tutto ok)

Riempite i pirottini per 3/4 o fino al bordo. Io trovo sia molto meglio fare muffin più piccini ma comunque alti così escono belli soffici ma non enormi e nauseanti anzichè fare muffin immensi. Ma sta a voi decidere cosa preferite.

Cuocete i muffin per 18-20 minuti. Questa è la parte più complessa perchè varia in base al vostro forno. Io ho preriscaldato bene il forno e poi cotto per 20 minuti, usando ogni tanto la funzione forno ventilato o accendendo le resistenze sopra per far diventare il muffin bello dorato sopra. Quando toglierete i muffin dal forno vi sembreranno quasi crudi ma non preoccupatevi, saranno divini. E ricordate, un muffin troppo cotto è una spugna e fa schifo.

Fatemi sapere se li provate anche voi!

baci

Lascia un commento